I viaggi senza filtro - Turismo culturale

TURISMO CULTURALE, MOSTRE ED EVENTI A BOLOGNA

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi"     
(M. Proust)

Il Turismo Culturale è una forma di turismo di grande importanza, ma che eredita le difficoltà concettuali e le incertezze dei due termini, Cultura e Turismo.
Nell’accezione più comune può essere identificato con il movimento turistico determinato dalla volontà di visita e di fruizione di beni culturali, intesi come monumenti, chiese, musei, castelli, siti storici ed archeologici, città d’arte. Nella definzione si può ricondurre una variegata massa di motivazioni, attrattori e flussi: allargando tale concetto, il Turismo Culturale riguarda la storia, la cultura, l’identità e la vita di un popolo. Una definizione condivisa a livello europeo annette anche l’offerta di prodotti destinati ai visitatori durante il loro soggiorno, oltre alla pratica di tutte quelle attività culturali, (artistiche, legate agli eventi, le visite a musei, alle esposizioni, ecc.) alle quali i visitatori prendono parte da spettatori o come partecipanti non professionisti. Inteso come conoscenza del contesto locale e degli stili di vita della popolazione di un altro paese, il Turismo Culturale è considerato come il più sostenibile, in grado di promuovere tolleranza, rispetto e conoscenza tra culture differenti.

L'agenzia viaggi I Viaggi Senza Filtro da diversi anni opera per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico-architettonico attraverso l'organizzazione e la promozione di iniziative ed eventi pensati per incentivare i cittadini alla fruizione della Cultura.  
I nostri programmi rappresentano delle opportunità culturali per la scoperta del Belpaese: visita a Musei e Mostre d'Arte, itinerari turistici nelle grandi Città d'Arte, ma allo stesso tempo anche a luoghi poco conosciuti e frequentati, come i numerosi, splendidi Borghi più Belli d'Italia.  Senza dimenticare un momento culinario! In Italia infatti il concetto di Cultura è esteso anche al patrimonio gastronomico, artigianale e folkloristico.

Questo desiderio di valorizzare la Cultura non poteva che iniziare dalla nostra città, Bologna.  Spesso infatti abitare in luogo non equivale a conoscerlo!!
Bologna invece è invece ricca di Storia e di Storie.   Il nostro programma Bologna Senza Filtro mette proprio al centro la città che si mostra e si narra ai propri cittadini, soprattutto negli aspetti più insoliti e negli angoli meno conosciuti.

Questa sezione sarà quindi dedicata alle nostre iniziative di Turismo Culturale, fuori e dentro Bologna, per trascorrere delle piacevoli giornate "all'insegna del Bello e del Buono!" (cit. Pellegrino Artusi)